Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 novembre 2011 2 01 /11 /novembre /2011 21:09
Biografia di Angelina Jolie

Angelina Jolie Voight nasce a Los Angeles, California il 4 giugno 1975. Il padre è l'attore John Voight, la madre è l'attrice francese Marcheline Bertrand

Angelina JolieA sei anni, Angelina appare accanto al padre nel film di Hal Ashby Lookin' to Get Out (1982) e a undici inizia gli studi di recitazione. A sedici anni inizia a lavorare come modella. Appare in alcuni video musicali, di artisti del calibro di Rolling Stones, Lenny Kravitz, Meat Loaf. Nel frattempo, studia cinema alla New York University ed entra nel Met Theatre Group di Los Angeles, di cui fanno parte tra gli altri Ed Harris e Holly Hunter.

Sul set del film Hackers (1995), conosce Jonny Lee Miller: poco tempo dopo i due attori annunciano il loro matrimonio. Il look di Angelina per l'occasione non è di quelli che passano inosservati: un paio di pantaloni di pelle nera e una camicia bianca col nome del marito scritto col sangue. Dopo un anno i due si separano e nel 1999 divorziano.

Nel 1998 è nel cast di Scherzi del cuore insieme a Sean Connery. Nello stesso anno interpreta il ruolo di protagonista nel film per la tv Gia, vincendo il Golden Globe. Nel 1999 la troviamo a fianco di Denzel Washington nel thriller poliziesco Il collezionista di ossa. Nello stesso anno ottiene la consacrazione a Hollywood vincendo l'Oscar come migliore attrice non protagonista in Ragazze interrotte.

Nel maggio del 2000 sposa Billy Bob Thornton, protagonista con lei di Falso tracciato (1999). Anche questo secondo matrimonio avrà vita breve. Nel 2002 il divorzio.

Nell'immaginario collettivo Angelina Jolie si afferma come Lara Croft, l'eroina dei videogame interpretata sul grande schermo in Tomb Raider (2001) e Lara Croft Tomb Raider - La culla della vita (2003).

Con Tomb Raider Angelina Jolie si impone definitivamente come sex symbol. People la inserisce tra le più belle del pianeta, secondo lo svedese Café è la donna più sexy al mondo. Secondo il britannico Diva, è la più desiderata dalle donne.

Tomb Raider segna anche un'importante svolta personale per Angelina Jolie. Durante le riprese in Cambogia nella città di Angkor Wat inizia il suo impegno umanitario. Qualche mese dopo viene nominata Ambasciatrice dell'Alto Commissariato dell' Onu per i Rifugiati.

 

 

 

 

Attrice  
Cinema  
Televisione 
Videoclip ]
Regista [modifica]
Doppiatrice  
Condividi post
Repost0

commenti