Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

10 aprile 2012 2 10 /04 /aprile /2012 23:46

Copiare un CD con Nero

INTRO: Ci Sono molti buoni motivi per duplicare un CD: fare copie di sicurezza della nostra raccolta di musica, fare copie per avere a disposizione un disco nella casa delle vacanze, quando ci spostiamo in macchina e vi dicendo. Fino a che resta privata, la copia di CD è assolutamente legale. Ecco come copiare un CD audio con Nero.

Avviamo Nero Burning Rom e prepariamo i nostri due CD: Chiameremo il primo Disco originale e il secondo CD Vergine. Si apre una finestra intitolata NUOVA COMPILATION. Per rendere semplice la masterizzazione, usiamo una procedura guidata: clicchiamo sul pulsante nero Express.

 

 

 

Nella seconda finestra, dobbiamo scegliere il tipo di dati da masterizzare. Per copiare un CD musicale, scegliamo prima Musica e poi CD Audio. Clicchiamo sulla freccia nel menu sotto alla voce QUALE MASTERIZZATORE USARE? e scegliamo il nome del nostro masterizzatore seguito dalla voce CD-R/RW.

 

Nella finestra che si apre dobbiamo aggiungere i file che vogliamo copiare. Possiamo cliccare sul pulsante AGGIUNGI oppure trascinare i file nella finestra da ESPLORA RISORSE oppure dalle RISORSE DEL COMPUTER.

 

 

 

 

 

Dato che dobbiamo copiare l'intero contenuto del CD audio, clicchiamo sul pulsante AGGIUNGI. A sinistra nella finestra che si apre, clicchiamo sulla voce RISORSE DEL COMPUTER e selezioniamo il CD da copiare, poi clicchiamo sul pulsante AGGIUNGI nella parte bassa della finestra.

Se si apre una finestra che ci chiede se vogliamo scaricare da internet le informazioni sui brani, colleghiamoci alla rete e clicchiamo su SI. Dopo, qualche istante ci viene mostrato, oltre al nome dell'artista, l'elenco dei brani contenuti nel CD audio. Si avvia la procedura di lettura dei file.

 

 

 

 

 

 

A destra nella finestra, abbiamo la possibilità di selezionare due opzioni. Possiamo cliccare su NORMALIZZA TUTTI I FILE AUDIO, se vogliamo che le canzoni abbiano un livello di volume uniforme oppure cliccare accanto alla voce NESSUNA PAUSA TRA I BRANI. Clicchiamo sul pulsante avanti. Nella finestra successiva possiamo scegliere la velocità di scrittura sul CD vergine. Dobbiamo tenere presente due particolari molto importanti: la velocità massima raggiungibile dal masterizzatore e, soprattutto, la velocità massima supportata dal CD vergine. La prima indicazione è scritta sulla parte frontale del masterizzatore. Per esempio, un masterizzatore 52 x 24 x 52 potrà masterizzare dati a una velocità massima di 52 x cioè 7.800 KB/s. Per avere copie più affidabili, è meglio selezionare una velocità inferiore. L'altra indicazione riguarda la velocità massima supportata dal CD vergine: la troviamo indicata sull'etichetta. Ora clicchiamo sul pulsante SCRIVI.

Il processo di masterizzazione si avvia pazientiamo un pò e seguiamo le varie fasi nella finestra del processo di scrittura. La prima barra ci mostra quanta parte della memoria tampone viene usata da Nero, mentre la seconda indica la progressione della masterizzazione che, nell'immagine qui sopra, è arrivata quasi al 97%.

 

 

 

Terminata la masterizzazione compare un messaggio che ci comunica che il processo è andato a buon fine. Clicchiamo sul pulsante OK. Torniamo all'interfaccia di Nero Burning e clicchiamo sul pulsante ESCI. Il nostro CD audio e stato copiato perfettamente.

Condividi post

Repost 0
Published by ciro.uliano - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti