Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 aprile 2012 7 29 /04 /aprile /2012 13:27

L'obiettivo di questa guida è quello di farvi acquisire le competenze di base e mostrarvi l'utilizzo della Funzione "SE" ("IF" nella versione inglese di Excel), appartenente alla categoria delle "Funzioni Logiche", descrivendovi come costruire un piccolo quiz sul cinema, le cui risposte verranno verificate attraverso tale funzione. Ovviamente appena avrete imparato ad utilizzare questa funzione, potrete costruire Quiz su qualsiasi argomento desideriate!

 
  • 1 Proviamo dunque a costruire un piccolo test sul cinema. La prima cosa da fare è inserire le domande e le risposte. Dovete digitare nella cella A1 il seguente testo: "Quiz sul cinema" e nella cella A3 il seguente testo: "Chi ha diretto i seguenti film? (Inserire nella colonna "Risposte" il cognome del regista)" e di seguito, digitate dalla cella A4 alla cella A11 i seguenti titoli di film: - Il Padrino - Gli Intoccabili - Arancia Meccanica - Taxi Driver - Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta - Ritorno al futuro - Edward mani di forbice - Il grande Lebowski Dunque, saltate le colonne B e C, e dalla cella D4 alla cella D11, scrivete le relative risposte: - Coppola - De Palma - Kubrick - Scorsese - Spielberg - Zemeckis - Burton - Coen Infine, digitate nella cella B3 il seguente testo: "Risposte" e nella cella C3: "Esito" Il foglio di lavoro, a questo punto, dovrebbe presentarsi così:
  • 2
     
    Occorrente
    • PC
    • Microsoft Excel
    A questo punto, posizionatevi con il cursore nella cella C4 e digitate la seguente funzione: =SE(B4=D4;"OK";"KO") oppure =IF(B4=D4;"OK";"KO") (se avete la versione inglese di excel) Questo significa che dobbiamo innanzitutto scrivere il simbolo "=" (ogni funzione in excel deve essere sempre preceduta dall'uguale), poi inseriamo il nome della funzione e quindi "SE" o "IF" e tra parentesi gli argomenti della funzione (le informazioni aggiuntive della medesima). La formula che abbiamo appena scritto avrà il seguente significato: se la cella B4 ha lo stesso valore della cella D4, allora scrivi nella cella in cui è inserita la formula (C4), la parola "OK", altrimenti scrivi la parola "KO". Copiate dunque la formula nelle celle in basso, usando il sistema del riempimento automatico, ovvero trascinando il cursore, dalla cella C5 alla C11. Come potete vedere, la funzione SE ha tre argomenti (divisi dal punto e virgola). Nel primo argomento abbiamo inserito la condizione (in questo caso B4=D4); nel secondo argomento, abbiamo inserito il valore che vogliamo visualizzare se la condizione è vera (in questo caso il valore è la stringa di testo "OK"); nel terzo argomento abbiamo inserito il valore che vogliamo visualizzare se la condizione è falsa (in questo caso il valore è la stringa di testo "KO"). Ricordatevi sempre che se volete inserire come valore un testo, questo deve sempre essere racchiuso tra virgolette. Invece, per i valori numerici non devono essere inserite le virgolette.
  • 3 Utilizzando la formula che abbiamo appena scritto, nelle celle dalla C4 alla C11, verrà visualizzato il valore "KO", anche se nelle celle dalla B4 alla B11, non viene digitato nulla. La funzione scriverà "KO" se non viene rispettata la condizione B4=D4 che in questo caso non è rispettata, poiché se non si scrive nulla nella cella B4, questa sarà uguale a nulla e non al valore scritto nella cella D4. Per ovviare a questo piccolo problema dovremo far uso della nidificazione della funzione SE, ovvero dovremo inserire una funzione SE all'interno di un'altra funzione SE. Di seguito vedremo come. Innanzitutto selezionate la celle C4 e cliccate all'interno della barra della formula e portate il cursore a destra dell'uguale (=). Digitate dunque SE(B4=";"; , portate il cursore alla fine della formula e digitate ) (parentesi chiusa). La formula finale sarà la seguente: =SE(B4=";";SE(B4=D4;"OK";"KO") Traduciamola in parole: se in B4 non viene digitato nulla (B4=" è vero), allora visualizzare nulla ("), se in B4 viene digitato qualcosa (B4=" è falso), allora applicare la seguente funzione SE(B4=D4;"OK";"KO"). Copiate dunque la formula nelle celle in basso, usando il sistema del riempimento automatico, ovvero trascinando il cursore, dalla cella C5 alla C11. L'ultima cosa da fare sarà quella di nascondere i risultati, altrimenti sarebbe troppo facile rispondere alle domande! Per farlo dovrete selezionare la colonna D e cliccare con il tasto destro del mouse sopra la selezione, e dal menu che si visualizzerà, selezionare la voce "Nascondi" ("Hide" nella versione inglese). Se volete aggiungere altri dati al test, dovrete scoprire la colonna nascosta. Per farlo,sarà necessario selezionare le colonne C ed E e cliccare con il tasto destro del mouse sopra la selezione, e dal menu che si visualizzerà, selezionare la voce "Scopri" ("Unhide" nella versione inglese). Il risultato finale del vostro test sarà quello mostrato nella figura di seguito. Nella figura sono state inserite, a titolo esemplificativo, sia risposte esatte che errate. Adesso non vi resta che provare a costruire il vostro Quiz! Buon lavoro!
Condividi post
Repost0

commenti