Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

25 aprile 2012 3 25 /04 /aprile /2012 15:23

Gli snippet sono porzioni di codice il più delle volte estratti da una pagina web che è possibile conservare e riutilizzare quando servono in seguito su altre pagine. Utili per script specifici, intestazioni e piedi di pagina. Dreamweaver dispone già alcuni snippet predefiniti accessibili dalla Finestra File, già organizzati in categorie.

 
  • 1
    Come Creare, Riutilizzare, Modificare Ed Eliminare Uno Snippet
    Per creare uno snippet devi procedere come segue: Apri la finestra Snippet (Finestra > Snippet). In vista Codice, si evidenzia la porzione di codice che deve essere trasformata in uno snippet. Clicca nell'icona Nuovo Snippet presente nella parte bassa della finestra Snippet. Nella finestra di dialogo che si aprirà devi dare un nome allo snippet ed un testo. Scegli il tipo di snippet (di solito Applica alla selezione).
  • 2
     
    Occorrente
    • Dreamweaver
    Scegli il tipo di anteprima che sarà visualizzata nella finestra Snippet tra Progettazione o Codice. Anteprima Progettazione: Esegue il rendering del codice e lo visualizza nel riquadro di anteprima del pannello Snippet. Anteprima Codice: Visualizza il codice nel pannello di anteprima. Dai la conferma premendo Ok. Quando hai terminato la procedura, lo snippet creato verrà inserito nella lista di quelli già presenti nella finestra Snippet.
  • 3 Per riutilizzare uno snippet precedentemente creato o inserirne uno di quelli già predefiniti di Dreamweaver devi procedere così: dopo aver aperto la pagina web dove inserire lo snippet devi impostare il punto in cui inserirlo facendo clic (a scelta, in vista Codice o Progettazione). Si aprirà la finestra Snipper (finestra > snippet) e fai doppio clic sullo snippet prescelto. Lo snippet verrà inserito nella pagina. Per modificare o eliminare uno snippet devi selezionare uno snippet dal pannello Snippet e poi fai clic sul pulsante Modifica snippet o sul pulsante Elimina nella parte inferiore del pannello medesimo.

Condividi post

Repost 0
Published by ciro.uliano - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti