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29 aprile 2012 7 29 /04 /aprile /2012 13:24

Microsoft Excel 2007 è un'ottima applicazione per riuscire a creare degli strumenti che potrebbero risultare molto utili sia in ambito lavorativo che in ambito privato. Ad esempio potete utilizzare la seguente guida per creare una rublica telefonica di semplice costruzione e soprattutto di facile consultazione. Non dovrete fare altro che seguire quanto scritto di seguito passo dopo passo. Buon lavoro!

 
  • 1 La prima cosa che dovete fare è aprire il vostro foglio di lavoro Microsoft Excel 2007. Dunque posizionatevi sulla cella B3 ed inserite l'etichetta della prima colonna della vostra rubrica telefonica, ovvero "Nome" [1], posizionatevi poi sulla cella C3 ed inserite la seconda etichetta cioè "Cognome" [2], nella cella D3 scrivete invece "N. Abitazione" [3], la cella E3 valorizzatela con "N. Cellulare" [4] e quella F3 con "N. Ufficio" [5], poi nella cella G3 inserite l'intestazione "N. Fax" [6] e nella cella H3 inserite "Indirizzo e-mail" [7] ed infine, scrivete nella cella I3 "Società" [8] e nella cella J3 "Località" [9].
  • 2
     
    Occorrente
    • Pc
    • Microsoft Excel 2007
    Selezionate per intero la riga 3 [10] e premete il comando "Grassetto" ("Bold") [11], che trovate nel riquadro "Carattere" ("Font") della scheda "Home". Nella cella B2 andate poi ad inserire il titolo, "RUBRICA TELEFONICA" e selezionate dalla cella B2 alla cella H2 [12] con il cursore e premete il comando, "Unisci e centra" ("Merge & Center") [13], presente nel riquadro "Allineamento" ("Allignment") della scheda "Home". Inserite il grassetto anche per tale titolo.
  • Leggi anche: Come creare un modello Excel per archiviare libri (CLICCA QUI)
  • 3 A questo punto scegliete il tasto "Stile Linea" ("Line Style") [14], contenuto anch'esso nel riquadro "Carattere" ("Font") della scheda "Home", e selezionate la terza opzione del menu a tendina [15]. Evidenziate poi con il cursore dalla cella B4 alla cella H4 e tutte le celle sottostanti di tale foglio [16], dunque premete il comando "Tutti i Bordi" ("All Borders") [17]. In tal modo otterrete la griglia della vostra rubrica telefonica come mostrato nell'immagine di seguito [18].
  • 4 Selezionate poi, con il cursore, le celle dalla B3 alla H3 [19] e, sempre nel riquadro "Carattere" ("Font") della scheda "Home, premete il comando "Bordi" ("Borders") [20] e poi scegliete lo stile "Bordo casella spesso" ("Thick Box Border") [21]. Adesso colorate le colonne B, C facendo partire la selezione dalla riga 4 [22] e premendo il comando "Colore Riempimento" [23] selezionate il colore verde [24]. Colorate poi le colonne D, E, F, G, H dalla riga 4 in poi, seguendo la stessa procedura appena descritta, ma con il colore giallo [25], ed infine le colonne I e J con il colore celeste [26].
  • 5 Dunque colorate le celle dalla B3 alla J3 con gli stessi colori descritti sopra, ma con una tonalità più scura rispetto ai colori sottostanti [27]. Infine colorate con il colore grigio la riga 1 e la colonna A [28] e poi tutte le altre colonne dalla K in poi [29]. In conclusione, riducete l'altezza della riga 1 e la larghezza della colonna A, alla dimensione di 0,75 [30]. In questo modo avrete ottenuto la vostra "Rubrica telefonica" e non vi resterà altro da fare che inserire al suo interno tutti i vostri contatti!

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Published by ciro.uliano
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corso excel gratis 05/11/2017 22:08

Sto seguendo un corso di Excel proprio per imparare e riuscire a sfruttarlo per il mio lavoro, è uno strumento che ti consente di fare di tutto