Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

27 luglio 2012 5 27 /07 /luglio /2012 23:50

 


Come iniziare un tema

Uno dei compiti più difficili per uno scolaro è quello di scrivere un tema. La stesura di un tema richiede parecchia concentrazione. La parte più ardua nella stesura di un tema è la fase iniziale; in questa guida ti spiegherò come iniziare un tema.

1

Solitamente, nella stesura di un tema, si hanno a disposizione diverse tracce fra le quali scegliere. Per prima cosa devi, quindi, leggere attentamente i titoli proposti e scegliere la traccia in riferimento alla quale ti sembra di avere più conoscenze. Una volta scelta la traccia non iniziare a scrivere di getto, questo, infatti, è l’errore comunemente più commesso fra gli scolari; così facendo si rischia di esporre le proprie idee in modo del tutto confuso, senza seguire un nesso logico. Poggia la penna sul banco e serviti solo della tua mente. Devi leggere attentamente la traccia scelta e cercare di individuare al suo interno la parola-chiave, cioè la parola attorno alla quale si può racchiudere l’intero discorso da trattare; puoi anche annotare la parola-chiave su un foglio, in modo da averla sempre presente.

2

Una volta individuata la parola chiave devi associare mentalmente ad essa tutte le conoscenza che hai sull’argomento. Devi crearti in mente uno schema a raggiera, ponendo al centro la parola-chiave, e ai raggi, connessi alla prima, gli altri concetti fondamentali allo svolgimento della tematica da trattare. Devi cercare di raccogliere e riordinare tutte le tue idee attorno al punto centrale del discorso. Per facilitare questo procedimento, puoi farti delle semplici domande e rispondere ad esse. Ad esempio se l’argomento da trattare riguardo “il verificarsi di un fenomeno” chiediti: “fra chi o in quali luoghi si verifica il fenomeno?”; “per quali motivi?”; “come evitarlo?”; ecc. Puoi anche aiutarti nella memorizzazione delle idee, annotando le parole di riferimento e la parola-chiave su un foglio.

3

Dopo aver organizzato la materia da trattare e riordinato tutte le tue idee, devi impostare la trattazione della tua tematica secondo la classica scaletta “introduzione, svolgimento,conclusione”.  Solitamente il tema si inizia con una descrizione dell’argomento centrale, con un inquadramento in un periodo storico.  Durante lo svolgimento del tema, rileggi più volte la traccia, in modo da tenere sempre presente l’argomento centrale e non rischiare di uscire fuori tema.  Seguendo, in modo rigido, questo schema, non avrai problemi nella redazione di qualsiasi genere di tema.. 

Condividi post

Repost 0
Published by ciro.uliano - in Scuola e Università
scrivi un commento

commenti