Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

11 aprile 2012 3 11 /04 /aprile /2012 10:13

In un'epoca di strapotere del formato digitale, nella quale l'mp3 ha preso ormai il sopravvento su qualsiasi altra forma di diffusione della musica, il disco in vinile può sembrare come un antico dinosauro, passato ormai di moda e inservibile. Invece ne esiste un florido mercato e certi pezzi, se debitamente conservati, negli anni possono aver preso valore.

  • 1
    Come Maneggiare Un Disco In Vinile
    Quindi attenzione ai vecchi scatoloni in cantina o in soffitta: potrebbero contenere veri e propri tesori, magari abbandonati là nella polvere dai nostri genitori o dai nostri nonni. Ovviamente quello che ci serve sapere è in che stato si sono conservati questi dischi e soprattutto come possiamo fare per maneggiarli senza rischiare di fare danni, perchè il vinile è un materiale di grande fascino, ma anche altrettanto fragile rispetto a un cd.
  • 2 Prima regola da seguire accuratamente: evitiamo di toccare il disco con le dita sporche o unte, ma anche con qualsiasi tipo di oggetto che possa graffiare o macchiare il vinile, come per esempio un anello, un piercing sporgente, una sigaretta o anche unghie particolarmente lunghe. Segnare la superficie del disco è davvero un attimo, e questo significherebbe comprometterne il funzionamento. Evitiamo anche, eventualmente, di spolverarlo in maniera troppo energica o con una superficie ruvida (es. una spugna).
  • 3 Per prendere in mano un disco, quindi, facciamo attenzione a non toccarne mai i solchi: i punti giusti su cui tenere le mani sono il centro, dove c'è generalmente l'etichetta con il titolo o i titoli delle canzoni contenute, e gli estremi bordi del vinile, dove non è inciso nulla. Anche per farlo partire nel giradischi, l'avvertenza è la medesima: abbiate cura di come e dove appoggiate la puntina, è un'operazione da effettuare con dolcezza e senza fretta.

Condividi post

Repost 0
Published by ciro.uliano - in Musica e Concerti
scrivi un commento

commenti