Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 luglio 2012 2 31 /07 /luglio /2012 08:47

 


Come non rovinare la frizione

Uno dei problemi principali quando si guida un'automobile è quello dell'usura.
Ci sono tanti errori che si fanno durante la guida e che rischiano di farci rovinare la nostra automobile anzitempo: errori che non riguardano solo neopatentati o anziani, ma anche persone che guidano tutti i giorni e non hanno mai avuto l'accortezza di lasciare andare delle cattive abitudini di guida o per ignoranza o per pigrizia.
Il nostro obiettivo è quindi quello di darvi qualche consiglio utile per non rovinare la frizione del proprio mezzo.

 

  • 1

    Eccovi qualche dritta! Al semaforo, o comunque a macchina ferma, mettere in folle e non tenere il piede sulla frizione: avere l'abitudine di poggiare il piede sulla frizione, anche solo leggermente, rischia di farci rovinare il reggispinta, cioè il componente che permette di poter agire sull'intero meccanismo in rotazione.
    Il peso impercettibile dato dalla cattiva abitudine di rimanere con il piede sulla frizione è l'errore più diffuso e più comune, ma anche il più facile da evitare se si pensa che spostando il piede alla nostra sinistra possiamo tranquillamente adagiarlo in una posizione sicuramente più comoda.

  • 2

    Inoltre, per addentrarci più nello specifico, un errore assolutamente da evitare riguarda la sostituzione dell'olio. Bisogna fare molta attenzione, oltre che alla marca, anche alla quantità, poiché se si supera il limite indicato sul manuale della coppa della nostra auto e si aggiunge troppo olio, anche solo mezzo litro in più, succede che il paraolio, ovvero il componente di tenuta per i lubrificanti, inizia a trasudare olio, il quale a sua volta va ad imbrattare il disco rendendolo inutilizzabile dopo un migliaio di chilometri.

  • 3

    Per concludere, possiamo aggiungere che è impossibile non deteriorare componenti della nostra auto attraverso l'uso quotidiano.  Specialmente un componente così delicato e importante come la frizioneApprofondimento Quello che importa è ricordarsi sempre di avere degli accorgimenti, di perdere le cattive abitudini di guida ed effettuare una manutenzione e dei controlli costanti del veicolo.  Spesso molte persone affermano che a rovinare un'auto è il fatto che siano più persone a guidarla, poiché il diverso stile di guida di uno poi viene a scontrarsi con quello di un altro.  Sicuramente c'è un fondo di verità in questo ma non potendo evitare che in una famiglia un automobile venga guidata da una sola persona l'importante è cercare di ridurre al minimo i danni.. 

Condividi post
Repost0

commenti