Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

1 maggio 2012 2 01 /05 /maggio /2012 15:19

Tutti gli abitanti di Roma conoscono sicuramente Fregene, una piccola località marittima nel litorale laziale, luogo di vacanza per molti Romani. Lo scopo di questa guida è illustrare come raggiungere questa località da Roma con i tre mezzi di trasporto principali (auto, treno e pullman), cosicché anche chi non è del posto o non conosce la strada possa trascorrervi una giornata di riposo.

 
  • 1 Prima di tutto vediamo come raggiungere Fregene in auto. Devi raggiungere la via Aurelia, che si può prendere in vari punti: Circonvallazione Aurelia, Via di Acquafredda, dal Grande Raccordo Anulare. Una volta su via Aurelia bisognerà proseguire per circa 20km, fino all'uscita per Fregene su Via del Fontanile di Mezzaluna. Ti troverai in una rotonda e dovrai prendere la terza uscita, come da indicazioni. Proseguendo dritto per qualche km e dopo aver continuato dritto in un'altra rotonda, si raggiunge Maccarese. Qui incontrerai una terza rotonda e dovrai prendere la prima uscita. Continuando sempre dritto arrivi ad incrociare Via della Pineta di Fregene, che dà accesso alla cittadina. Questa via si incrocia con Viale Castellammare, che è la via principale con vari negozi. Una volta arrivati lì sei a poche centinaia di metri dal mare e puoi goderti il meritato riposo.
  • 2 Se, invece, vuoi raggiungere Fregene con il pullman Cotral lo puoi prendere al capolinea situato in Circonvallazione Cornelia. Per raggiungerlo puoi prendere la Metro A fino al capolinea, che è Cornelia stessa, oppure uno dei vari autobus che passano per la circonvallazione: 446, 490, 980, 981, 983, 904, 905, 46, 49, 246, 791.I pullman partono circa ogni 30 minuti e impiegano circa un ora per raggiungere Fregene, effettuando varie fermate sulla via principale, ovvero Viale Castellammare.
  • 3 L'ultima possibilità è prendere il treno. I treni che passano per Maccarese sono quelli diretti da Roma a Civitavecchia, Ladispoli e Grosseto. Li puoi prendere da varie stazioni a Roma: Termini, Tuscolana, San Pietro, Ostiense, Trastevere e Aurelia. Vista l'ampia scelta l'attesa non sarà lunga: negli orari di punta ne passa uno ogni pochi minuti e ti porteranno a Fregene in poco più di dieci minuti.Tutti quanti, come detto, ti lasceranno alla stazione di Maccarese, dalla quale ti sarà possibile raggiungere Fregene grazie ad un autobus che passa ogni 50-60 minuti e che ti lascerà proprio su Viale Castellammare. Ti consiglio di pianificare bene gli incroci tra treni e autobus, per evitare di aspettare quest'ultimo per troppo tempo.

Condividi post

Repost 0
Published by ciro.uliano - in Guide
scrivi un commento

commenti