Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

6 gennaio 2013 7 06 /01 /gennaio /2013 00:05

 

 

Come stampare una pagina web in modo ottimale  

Quante volte avete deciso di stampare una pagina web che vi interessava, e vi siete ritrovati con moltissimi fogli inutili pieni di pubblicità, fotografie ed altro contenuto? Mentre l’ articolo che vi piaceva occupava solo una piccolissima parte di tutto quello spazio? Credo che sia successo tante volte a tutti voi, ma non sapevate come fare per stampare solo l’ articolo o la ricetta che vi appassionava. Avete quindi optato per stampare tutte le pagine, oppure avete copiato l'articolo incollandolo in un programma come Word per evitare lo spreco di carta.

Scopri come fare:

  • 1

    Per risolvere questo problema, ed evitare spreco di tempo e di carta, esiste un’ estensione apposita per Chrome e Firefox, che vi consente di leggere solo le parole che hanno attirato la vostra attenzione, di inviarle al vostro Kindle in una maniera leggibile, di salvare il testo per leggerlo in un altro momento e di stamparlo nel modo che volete. Questa estensione si chiama “Readability”, e ha molte funzioni interessanti, che non dovrebbero mancare nel vostro browser preferito.

  • 2

    L’ installazione è semplice, per quanto riguarda Chrome basta andare sul menù generale a destra, cliccare Strumenti e poi Estensioni. Quindi andate su Prova altre estensioni, giù in basso, e scrivete “Readability” sulla casella Cerca. Si aprirà una lista, l’ estensione che ci interessa è la prima, cliccate Aggiungi e sarà scaricata e installata nel nostro browser. Per quanto riguarda Firefox, il sistema è simile, basterà cliccare su questo link: Readability Firefox, e poi su “Aggiungi a Firefox”, il componente sarà scaricato e aggiunto al vostro browser, dopo di che dovrete riavviarlo perché sia installato in modo corretto.

  • 3

    Se navigate con Chrome, quando troverete un articolo, o un post che vi interessa basterà cliccare sulla poltroncina rossa alla vostra destra e scegliere Read Now.  In questo modo la pagina verrà convertita in modalità semplificata, senza pubblicità e senza immagini.    Su Firefox, invece, troverete tre icone sulla vostra sinistra a forma di libro, la prima a sinistra è Read Now, e la funzione ovviamente è la stessa.. 

  • 4

    Nella pagina a modalità semplificata troverete sulla vostra sinistra un menù con varie possibilità, tra le quali la stampa, la condivisione su Facebook e su Twitter, la possibilità di mandare un’ email a qualche vostro amico con l’ articolo in questione, il collegamento con il vostro Kindle, e il download in formato Epub..Se vi iscrivete gratuitamente al sito http://www.readability.com/, potrete anche consultare la lista degli articoli che avete convertito.

Condividi post

Repost 0
Published by ciro.uliano - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti