Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 luglio 2012 2 31 /07 /luglio /2012 19:23

 


Come stimolare l'intelligenza dei vostri bambini

I bambini si sa hanno una grandissima capacità di apprendimento, quello che riescono ad imparare in questa fase della crescita gli servirà per crescere meglio, affrontare più facilmente l'adolescenza e se stimolati nel modo giusto affronteranno meglio il percorso scolastico. Certo ci vuole tempo e pazienza ma cosa non si fa per i bambini. Io credo che il modo migliore per farsi seguire da un bambino è trasformare tutto in gioco.

 

  • 1

    Prima di tutto bisogna approfittare dei nostri "tempi liberi", il primo esempio è un viaggio in auto, in questa circostanza siamo noi con i nostri bambini e non siamo distratti da altre problematiche, ovviamente il gioco può essere fatto in qualsiasi occasione.
    Il gioco classico è quello in cui una persona decide una lettera e poi tutti gli altri, uno alla volta, devono dire il nome di un oggetto che inizi con quella lettera. In questo caso il bambino viene stimolato molto nella ricerca delle parole ma allo stesso momento impara parole che probabilmente non facevano ancora parte del suo bagaglio personale. Man mano che il bimbo cresce possiamo "complicare" il gioco non dovendo più ricercare semplicemente oggetti che cominciano con quella lettera ma che siano anche di colore rosso, oppure solo maschili e così via.

  • 2

    Un altro momento in cui si sta con i bimbi e si può approfittare per stimolarli è a tavola mentre si mangia. Spegnete la televisione, brutta abitudine tenerla accesa durante i pasti, e approfittate di questi momenti per fare piccoli giochi di logica. Un gioco di logica classico è quello del "contadino", ad esempio: un contadino porta sei mele al mercato, ne vende quattro. Quante mele gli restano? Sembra una banalità ma Vi assicuro che farne continuamente e diversi, stimolano non solo il bimbo a fare i conti in mente ma sicuramente acquisiscono una elasticità mentale non da tutti.
    Ovviamente più il bimbo è grande e più saranno complicati gli indovinelli.

  • 3

    Fino ad ora abbiamo stimolato i nostri bimbi quasi naturalmente senza bisogno di tempi "extra" ma nel caso ci fosse più tempo a disposizione, un altro giochino simpatico si fa prendendo un foglio e cominciando a disegnare un oggetto ma accennando solo qualche tratto, si aggiunge qualche tratto man mano che il bimbo ti dice che non è ancora in grado di indovinare l'oggetto disegnato. 
    Anche questo esercizio che sembra banale serve a stimolare la sua fantasia.
    Infine posso consigliare il gioco delle carte uguali, se non si possiedono carte specifiche per questo gioco basta prendere due mazzi di carte uguali.  Si mischiano le carte e si spargono sul tavolo con le immagini rivolte verso il basso.
    A turno ogni bimbo deve girare due carte cercando di indovinarne due uguali.  Questo esercizio stimola molto la memoria e le associazioni.. 

Condividi post
Repost0

commenti