Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

1 maggio 2012 2 01 /05 /maggio /2012 14:55

Moltissime persone usano il computer o ne posseggono uno, ma non sono poi tanti quelli che sanno davvero cosa c'è dentro la loro macchina, sia come hardware, sia come software. Invece bisognerebbe sempre sapere sia che tipo di componenti sono presenti all'interno del PC, sia quali software, driver e aggiornamenti vi siano installati. Questo perché così si può mantenere il computer in efficienza e risolvere rapidamente eventuali problemi come conflitti o malfunzionamenti. Per fortuna in tuo soccorso arrivano diversi programmi che si occupano proprio di fare una scansione della macchina dandoti poi la possibilità di visualizzare dettagliati rapporti circa tutti i componenti presenti. Uno di questo è Fresh Diagnose il quale utilizzo verrà descritto in maniera chiara e semplice in questa guida

 

  • 1 Fresh Diagnose è un programma gratuito che offre all'utente una varietà di informazioni davvero impressionante: dai programmi installati ai driver delle periferiche, dai componenti http://www.freshdiagnose.com/downfiles.html. Come mostrato dall'immagine dovrai spostarti nella parte dedicata a Fresh Diagnose, la 2 e cliccare sulla scritta download here per salvare il file di setup. Quindi avvialo con un doppio clic e completa la breve e semplice procedura guidata di installazione, che terminerà in pochi passi.
  • 2
     
    Occorrente
    • Connessione a Internet
    • Fresh Diagnose
    Per usufruire di tutte le funzionalità del programma, dovrai provvedere ad una registrazione gratuita alla pagina http://www.freshdiagnose.com/register.html riempendo i due campi con nome ed e-mail. Ti verrà spedito a questo punto un messaggio per la convalida, clicca sul link che troverai e subito dopo ti verrà inviato un altro messaggio contenente i codici di registrazione dei vari programmi dell'azienda.
  • 3 All'avvio del programma potrai subito notare che i vari moduli sono disposti in maniera molto razionale e di facile consultazione. Nel menu a sinistra, troverai le aree tematiche e per ognuna avrai un elenco di voci per le scansioni dei vari componenti. I pulsanti per le varie aree li troverai anche nella barra in alto con, nella finestra al centro, il dettaglio dei moduli. L'unica pecca di questo programma è approssimativa traduzione italiana dell'interfaccia. Termini come "Lima" per indicare il menu File oppure "Risorse di Fissaggi" per indicare le risorse hardware, mettono un po' fuori strada l'utente. Volendo perciò potresti anche impostare la lingua inglese per vedere almeno termini più familiari. Dal menu Lima seleziona Cambi la Lingua e poi English.
  • 4 Nella sezione Software System avrai a disposizione diversi moduli per ottenere informazioni sul sistema operativo, sui programmi installati, quelli ad avvio automatico, nonché sulle associazioni dei file e sui driver installati. Altre voci ti daranno dettagli anche su argomenti più delicati e tecnici come ad esempio la posizione delle cartelle e le variabili di sistema. Ad esempio, nel modulo Processor (in figura), potrai vedere tantissimi dettagli riguardo al processore, da modello e velocità fino all'ampiezza dei bus di comunicazione o i vari voltaggi.
  • 5 Espandendo invece il pannello Devices, i moduli relativi ti forniranno accurate descrizioni di tutte le periferiche del computer sia fisiche che, in qualche caso, anche logiche (Logical Drives). In figura puoi vedere il dettagliato rapporto relativo alle informazioni sugli hard disk presenti, che potrai comodamente selezionare dal menu a tendina presente in alto. Perciò come puoi ben vedere già dai primi passi, il programma è abbastanza completo ed è molto utile a chi deve per esempio cambiare un componente del PC.
  • 6 Nella sezione Network and Internet, invece, troverai i moduli relativi all'analisi sia delle schede di rete installate, sia di componenti software che regolano e gestiscono tutte le comunicazioni in entrata ed uscita del computer. Avrai quindi informazioni su marca, modello e parametri degli apparecchi fisici, sia di tutte le impostazioni di Internet Explorer e le statistiche relative ai protocolli di comunicazione.
  • 7 L'ultima sezione in basso, Benchmarks, è quella i cui moduli sono accessibili solo agli utenti registrati. Per inserire il codice trovato nell'e-mail vai nel menu help e clicca su Register, quindi inserisci username e codice. Adesso potrai usare i test per verificare il corretto funzionamento e l'efficienza dei vari componenti, utile ad esempio se sospetti qualche malfunzionamento di qualche componente del computer. Tutto verrà riportato nel risultato.

Condividi post

Repost 0
Published by ciro.uliano - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti