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3 luglio 2012 2 03 /07 /luglio /2012 07:53

 

Tra i numerosi servizi che offre la Rete, la posta elettronica è tra quelli maggiormente utilizzati. Ti permette di scambiare velocemente messaggi e file con persone che sono dal'altra parte del mondo. Eudora è forse meno conosciuto, ma è uno dei migliori programmi per la gestione della tua posta elettronica.

  • 1
    Come Utilizzare Eudora 5.1
    Per installare il programma, usa la procedura classica d'installazione guidata. Fai clic su Next per iniziare l'installazione e premi Yes per accettare i termini di licenza del programma. Puoi anche installare. oltre al programma vero e proprio, PureVoice, che è un software che serve per mandare e ricevere messaggi vocali. puoi anche installare Importers, che ti permette di importare le impostazioni da Outlook e da altri programmi in maniera automatica.
  • 2
     
    Occorrente
    • Computer
    • Eudora 5.1
    Se non vuoi installare questi programmi, togli il segno di spunta dalla voce corrispondente. Quando hai finito, fai clic su Next. Nella schermata successiva puoi scegliere in quale cartella installare il programma e, in quella che appare in seguito, in quale cartella conservare i messaggi e gli allegati ricevuti. Quando finisci l'installazione, puoi avviare il programma dal menu Start - Programmi - Eudora.
  • 3 Se vuoi eliminare il programma, chiudilo e fai clic su Start - Impostazioni - Pannello di controllo. Fai doppio clic sull'icona Installazioni applicazioni e, nella finestra Installa/ Rimuovi, seleziona Eudora. Poi scegli Aggiungi/Rimuovi e conferma la tua scelta. Logicamente, per poter usare il programma devi disporre di un collegamento Internet. Devi configurare il tuo programma di posta elettronica per poter scaricare e le tue e-mail dal server, sul tuo computer.
  • 4 La prima volta che avvii Eudora, ti viene richiesto di attivare un indirizzo e-mail. Facciamo finta di dover configurare la e-mail valentinobianchi7070@tin.it e vediamo come procedere. Ti viene richiesto il nome utente, che è il nome di posta elettronica che hai scelto, cioè valentino, cioè il tuo UserID. Nel login del nome, inserisci valentinobianchi7070, tutto per esteso e tutto minuscolo, cioè il nome con cui il sistema ti riconosce.
  • 5 Poi devi inserire il Pop3 server, che è il server che gestisce la posta che riceverai, cioè box.tin.it. Successivamente, devi inserire il Smtp server, cioè il server a cui va indirizzata la posta in uscita. L'indirizzo di questo server è mail.tin.it. Puoi verificare tutti i parametri, e modificarli se ne hai bisogno, dal menu Tool - Option. Su questa schermata delle impostazioni, puoi intervenire su tante impostazioni.
  • 6 Quando usi Eudora, sappi che nella maggior parte delle finestre, puoi usare il tasto destro del mouse per far apparire un menu con le opzioni su misura per quella finestra. Se preferisci usare la tastiera, la combinazione dei tasti è SHIFT F10. Quando mandi una e-mail, puoi allegare foto e immagini, ma fai attenzione alle dimensioni dei file perché corri il rischio di intasare il sistema. Se vuoi allegare un file con Eudora, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla e-mail che vuoi spedire e scegli la voce Attach File e seleziona il file da inviare.
  • 7 Per semplificare l'invio dei messaggi, puoi inserire gli indirizzi nella rubrica che ti mette a disposizione il programma. Per accedere alla Rubrica fai clic sull'icona corrispondente che è presente nella barra degli strumenti, oppure seleziona Address Book dal menu Tools. Fai clic su New per inserire un nuovo indirizzo. Compila anche i campi nella parte destra della finestra e registrare anche informazioni relative a numeri di telefono e cellulari.
  • 8 Se vuoi inviare lo stesso messaggio a più persone, riunisci tutti gli indirizzi che vuoi includere, in una mailing list sotto lo stesso nickname. Per usare un indirizzo di posta registrato in rubrica, scrivi prima il testo della e-mail, poi posiziona il cursore a fianco di To, Cc o Bcc, in base a dove vuoi che venga inserito l'indirizzo e fai clic sull'icona della rubrica nella barra degli strumenti. Seleziona il contatto e fai clic su di esso per due volte.
  • 9 Per creare dei filtri che smistano in maniera automatica la posta, seleziona Filters dal menu Tools. Visualizzi così la finestra dei filtri. Fai clic su New e scegli se applicare il filtro alla posta in arrivo o a quella in uscita, oppure manualmente. Devi quindi scegliere cosa filtrare e cosa vuoi che il programma esegua quando identifica un messaggio che desideri venga filtrato. Come ultima azione inserisci Skip Rest. Se vuoi creare un filtro più veloce da un messaggio che hai ricevuto, apri l'e-mail e fai clic su Special - Make Filter. Viene così creato un filtro che eliminerà tutti i messaggi in arrivo da quel mittente.

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Published by ciro.uliano - in Software e Hardware
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