Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

25 luglio 2011 1 25 /07 /luglio /2011 18:32

Ecco una breve guida ai musei più importanti di Napoli, con orari e informazioni generali.

Museo Archeologico Nazionale Piazza Museo, 19. Orario apertura: 9.00 - 19.30. Per informazioni: 081/440166. Fu fondato a Napoli, dai Borbone, alla fine del XVIII secolo. E' il museo archeologico nazionale più importante del mondo. Custodisce ed espone importanti reperti archeologici dall'età preistorica a quella tardo-romana, provenienti da Ercolano, Pompei, dall'area vesuviana e dagli scavi nell'Italia meridionale. Tra le varie opere: Il ritratto di Seneca, il Toro Farnese, Il Mosaico di Alessandro e il Gabinetto Segreto, che custodisce opere provenienti da Ercolano e Pompei, di gusto erotico, ritenuti scandalosi nel periodo Borbonico.

Museo e il Parco di Capodimonte. Via Miano 1 Napoli. Orario d'apertura: 8.30 - 19.30. Per informazioni: 848.800.288. Il Museo e il Parco di Capodimonte a Napoli, fu progettato da Carlo Medrano, su richiesta di Carlo Borbone, per ospitare le opere ereditate dalla mamma, Elisabetta Farnese. Il Museo è suddiviso in:

Primo piano, in cui vi sono le Collezioni Farnese, come il dipinto della Crocifissione di Masaccio risalente al Quattrocento, la Danae del Tiziano, la Collezione Borgia che comprende opere del Settecento, opere d'arte. Nell'Appartamento Reale , vi sono esposte le porcellane, i dipinti come il Ritratto di Fedinando IV fanciullo, opera del pittore tedesco Mengs e oggetti di arte decorativa .

Al secondo piano vi è la galleria Napoletana con opere risalenti dal duecento all'ottocento, e una sala dedicata agli arazzi. In quello che era il sottotetto, è stata realizzata la sezione di arte contemporanea, tra le varie opere ospitate vi è quella di Andy Warhol Vesuvius. All'esterno vi è il parco, progettato da Ferdinado Sanfelice.

Certosa e Museo di San Martino Largo San Martino 8, Napoli. Orario apertura 8.30 - 19.30. Per informazioni: 848 800 288. Fu realizzata a Napoli per volontà del Duca di Calabria Carlò d'Angio. Il complesso è composto dalla Chiesa (con la cappella del Tesoro di San Gennaro), il Chiostro dei Procuratori, il Chiostro grande, il Quarto del Priore (che era l'alloggio della autorità più importante della Certosa con ricche immagini). Il Museo dell'Opera è stato adibito in quello che era l'appartamento del vicario, realizzato con la creatività del Fanzago e le raccolte dell'Ottocento napoletano, in una successione unica di logge, giardini e celle monastiche. La sezione presepiale raccoglie una delle più importanti raccolte del suo genere, allestita, in quelle che erano le sue cucine.

Napoli

Condividi post

Repost 0
Published by Ciro Uliano - in Musei e Gallerie
scrivi un commento

commenti