Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

1 novembre 2011 2 01 /11 /novembre /2011 20:52

Gilles Simon è nato il 27 dicembre 1984 a Nizza. Dotato di una grande resistenza, nonostante un fisico non eccezionale, ha costruito il suo gioco sulla corsa e sulla difesa, migliorando nel corso degli anni le sue caratteristiche di contrattaccante puro.

La biografia di Gilles Simon

Il francese infatti gioca prevalentemente da fondocampo, per poi sfruttare ogni minima disattenzione dell’avversario e trovare il punto anche in momenti in cui appare in difficoltà. A questo accompagna anche un buon servizio e possiede un repertorio tecnico di tutto rispetto. La sua ascesa è stata determinata soprattutto dalla sua intelligenza tattica e dal carattere deciso e combattivo. Simon è un tennista francese che ha iniziato la sua carriera professionistica nel 2002, all’età di 19 anni.
E’ entrato nel circuito pro nel 2002 e raggiunge la sua prima finale ATP solo quattro anni dopo al torneo di Valencia nel 2006, dove viene sconfitto in due set dallo spagnolo Nicolás Almagro. La prima vittoria è dell'anno successivo e arriva sul cemento di casa di Marsiglia, festeggiando quindi a pochi chilometri dalla sua città natale, dove in finale batte il cipriota Marcos Baghdatis per 6- 4 nel primo set e 7- 6 nel secondo, nello stesso anno si aggiudica anche il torneo di Bucarest (terra rossa), battendo in tre set il tennista di casa Victor Hănescu. Nel 2008 si aggiudica altri due tornei: quello di Casablanca in una finale tutta francese contro Julien Benneteau, e quello di Indianapolis infliggendo al russo Dmitrij Tursunov un doppio 6- 4 . Partecipa per la prima volta alla Master Cup di Shanghai di fine anno dopo la preannunciata mancata partecipazione di Rafael Nadal per problemi a un ginocchio. Attualmente risiede a Neuchâtel, Svizzera.

La carriera di Gilles Simon

Ha iniziato a giocare a tennis all'età di sei anni il nickname è Gilou. Da junior, è stato ispirato da Michael Chang, dicendo che gli ha dimostrato che non c'è bisogno di essere tanto alti per essere un grande giocatore.
Il padre, Daniel, lavora per una compagnia di assicurazioni molto importante, mentre la madre Mirella è un affermato medico. Uno dei suoi tanti hobby sono i videogiochi, rollerblade, gli piace molto guardare i film.
La sua ragazza, Carine Lauret, ha dato alla luce il figlio, Timothée, il 2 settembre 2010.
Considera il rovescio il suo colpo migliore.
Gli amici più stretti sono i francesi Gael Monfils, Jo-Wilfried Tsonga e Josselin Ouanna.
Da bambino ha sempre sognato di giocare in un campo sportivo di tennis.

Condividi post

Repost 0
Published by ciro.uliano
scrivi un commento

commenti