Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 agosto 2011 1 15 /08 /agosto /2011 11:05

In quest'articolo vedremo quali sono le principali cause che rallentano internet.

Lentezza PC

-Deframmentazione

Dovete sapere che l'installazione e disinstallazione di programmi crea dei file frammentati all'interno del disco fisso. Se deframmentiamo, con giusti programmi di deframmentazione, il disco fisso, questo lavora meglio poiché la deframmentazione riunisce, il più vicino possibile, tutti i file dei programmi installati. A questo proposito ci sono moltissimi programmi che compiono la deframmentazione del sistema e possono essere scaricati da internet o acquistati in negozio.

Alcune cause

-Virus, Malware

Un’altra causa di rallentamento del PC può essere la presenza di virus e malware nel sistema. Per ovviare a questo problema è necessario avere installato un buon Firewall e un antivirus e antispyware capace di proteggere il vostro PC. Anche un antivirus come McAfee può risultare lento.

  • Registro di sistema

Il registro di sistema contiene importanti informazioni per tenere sempre in ottimo stato il computer. Virus che hanno infettato file di sistema, installazioni e disinstallazioni effettuate non correttamente possono creare problemi al registro. Per questo è consigliabile effettuare, ogni tanto, una pulizia del registro.

Ci sono programmi gratuiti scaricabili da internet, come CCleaner che riparano e puliscono il registro di sistema.

E altre

- Processi SVCHOST.EXE

Una delle principali cause del rallentamento del PC è legata ai processi in corso nel computer. Per rendervi conto quali processi il vostro PC sta eseguendo in tempo reale basta visualizzare il task manager (premete insieme CTRL-ALT-CANC) e vedrete tutti i processi in corso. Tutti questi servizi utilizzano risorse di sistema e CPU. Quando la CPU raggiunge una percentuale vicina al 100% di allora il computer inizia a rallentare vistosamente.

Attraverso il Task Manager di Windows è possibile visualizzare tutti i processi in atto, ma vi sono programmi che ci forniscono informazioni più dettagliate soprattutto sui processi SVCHOST.EXE, dietro ai quali potrebbero nascondersi applicazioni malevole. Un programma utile per risolvere questo tipo di problema è Process Explorer.

Le caratteristiche principali di Process Explorer sono

  • Funzione di disattivazione processi

  • Possibilità di scoprire quale processo è collegato ad apertura di file e cartelle.

E altre ancora

  • RAM lenta

Un’altra causa dell’eccessiva lentezza del PC può essere la memoria RAM. La memoria RAM determina la velocità del computer, quindi un PC che possiede 8 GB di memoria RAM risulta essere più veloce di un altro che ne possiede 2 e avrà quindi una RAM lenta.

- Connessione

La lentezza del PC può dipendere anche dal tipo di connessione in uso, se per esempio questa risulta essere una connessione lenta; legato alla connessione anche il motore di ricerca che si utilizza per la navigazione in internet. (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla, Opera).

pc

Condividi post

Repost0

commenti