Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Bloggercirouliano
  • Bloggercirouliano
  • : Il blog di Ciro Uliano
  • Contatti

Link

6 agosto 2011 6 06 /08 /agosto /2011 11:05

Il pan di spagna al cioccolato è un dolce facile da preparare, ideale come torta di compleanno da decorare o anche come gustosa ma genuina merenda per i più piccoli.

Gli ingredienti: 250 gr. di farina, 50 gr. di cacao, 80 gr. di zucchero, 1 uovo, 2 cucchiai di olio, 1 bicchiere di latte, la buccia grattuggiata di 1 limone, 1 bustina di lievito.

Occorrente: 2 ciotole per l’impasto, 1 sbattitore (a mano o elettrico), 1 tortiera di circa 20 cm di diametro.

Preparazione: Sbattere il tuorlo dell’uovo con lo zucchero. Aggiungere lentamente il cacao, l’olio a filo, il latte e la farina e infine la buccia di limone grattuggiata. In un’altra ciotola montare a neve l’albume dell’ uovo e poi aggiungerlo all’impasto precedentemente ottenuto. Fatto ciò aggiungere il lievito e, amalgamato il tutto, disporre il composto ( che deve essere liscio e compatto senza grumi) nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e attendere una ventina di minuti. Prima di sfornare inserire la punta di un coltello o uno stuzzicadenti al centro della torta per verificarne la cottura. Quando il dolce è pronto lasciarlo riposare una decina di minuti prima di toglierlo dalla tortiera perché essendo ancora troppo morbido potrebbe sbriciolarsi.

Consigli per la decorazione: Il pan di spagna al cioccolato essendo una ricetta molto semplice può essere decorata in diversi modi a seconda dei propri gusti e della propria fantasia. Un’ idea per una semplice merenda potrebbe essere quella di ricoprire la torta di zucchero a velo e servirla a fette con a lato della panna. Per una festa di compleanno, invece, potrebbe essere ricoperta da un sottilissimo strato di crema al cioccolato su cui poter spargere a pioggia delle lenticchie al cioccolato o degli zuccherini e poi contornata da piccoli biscotti, ad esempio al burro o con gocce di cioccolato.

Pan di spagna

Condividi post

Repost 0
Published by Ciro Uliano - in Ricette
scrivi un commento

commenti