Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 aprile 2012 5 13 /04 /aprile /2012 07:34
Navigando nella rete è possibile che troviate applicazioni per Android interessanti però dopo aver fatto il download trovate solamente un file con estensione apk. Per installarlo dovete copiare il file nella scheda sd e poi installarlo dallo smartphone o in alternativa potrete utilizzare il programma ADB incluso nell'Android SDK! 

 

  • 1 Il primo passo da compiere è il download dell'Android SDK,fondamentale poichè all'interno di esso è contenuto un pacchetto chiamato ADB. Inoltre tramite l'android SDK avrete la possibilità di provare Android sul vostro PC. Collegatevi alla pagina web dell'SDK. Avviate il download del file.exe (installer_r18-windows.exe) enoterete che sotto la tabella con i Download sono presente le istruzioni diinstallazione in inglese. Al termine del download aprite il file scaricato per avviare l'installazione del programma. Cliccate su Next > per continuare l'installazione. Adesso verrà verificato se avete già installato il java SDK nel vostro computer. Se è già installato, vi verrà mostrato l'avviso che è già installato altrimenti dovrete scaricarlo. Cliccate su Next > e scegliete la cartella d'installazione dell'SDK, quindi cliccate su Next >. Cliccate su Next > e scegliete la cartella del Menu Start. Cliccate Install e verrà dunque installato l'Android SDK. Al termine dell'installazione cliccate su Finish e attendete l'avvio dell'SDK.
  • 2
     
    Occorrente
    • Android SDK
    • ADB
    • Applicazione da installare (*.apk)
    • Smartphone Android
    • Debug USB Attivato
    Approfondimento
    All'avvio del programma verranno visualizzati i pacchetti già installati e verranno caricati i pacchetti installabili da internet. Al termine del caricamento verranno visualizzati tutti i pacchetti installabili. Spuntate la casella Extras per far avviare il download di ADB; dei driver USB universali per i dispositivi Android; ed il supporto per Android, insieme ad altre librerie. Cliccate su Install 9 Packages... per far avviare l'installazione dei pacchetti selezionati. Verranno mostrate le licenze relative ad ogni pacchetto scelto e vi sarà chiesto di Accettare le condizioni di utilizzo di ogni pacchetto. Potrete farlo cliccando su Accept All a destra della finestra aperta. Cliccate su Install per far avviare il download e la relativa installazione dei pacchetti selezionati. Al termine dell'installazioen recatevi nella cartella "C:\Program Files\Android\Platform-tools" e assicuratevi che siano presenti i files "ADB.exe"; "AdbWinApi.dll"; "AdbWinUsbApi.dll". Copiate questi tre file in una cartella insieme al file da installare (.apk)! Se in alternativa non avete molto tempo potrete scaricare un pacchetto contenente ADB da qui!
  • Leggi anche: Come Emulare Android Sul Pc (CLICCA QUI)
  • 3 A questo punto prendete il vostro smartphone e aprite l'applicazione Impostazioni. Da qui andate nella sezione Applicazioni quindi su Debug e spuntate la casella Debug USB per attivarlo. A questo punto collegate il vostro smartphone al computer tramite il cavetto USB. Al computer cliccate su Start e, se siete su Windows Vista/7 scrivete nel menu start "cmd" e cliccate invio per aprire l'MS-DOS. Se invece siete su Windows XP o precendenti cliccate su start quindi su esegui e scrivete il comando "cmd". Se la vostra cartella si trova nel desktop scrivete il comando "cd Desktop", e successivamente il comando "cd NOMECARTELLA". Adesso digitate il comando "adb devices". Quindi appariranno una serie di numeri e lettere che identificano il vostro smartphone e accanto la scritta device che identifica una periferica. Adesso guardate il nome dell'applicazione da installare (nel mio caso ShootMe.apk). Digitate quindi il comando "adb install nomedelfile.apk" e premete Invio! Dopo qualche secondo l'applicazione sarà automaticamente installata. Potete verificare naturalmente andando a vedere nel menu del vostro smartphone la presenza dellìapplicazione scelta.
Condividi post
Repost0

commenti